L’8 maggio 2022 si festeggia la Festa della Mamma, una giornata dedicata a tutto l’amore e l’impegno che le mamme mettono nel crescere bimbe e bimbi.
Ci sono tanti modi per festeggiare questa ricorrenza, ma il modo migliore è di impegnarsi nella creazione un regalo alla mamma personalizzato e fatto a mano. Perché, quindi, non dimostrare tutta l’ammirazione per loro con un regalo che le faccia sentire coccolate? Vediamo come preparare dei biscotti al latte, con l’aiuto di un adulto, e riutilizzare il cartone in Tetra Pak® per confezionare una scatolina porta dolcetti unica.
Biscottini al latte da inzuppare, l’amore è fatto di gesti semplici
I biscotti al latte sono una ricetta facile e veloce, ideale per la colazione e soprattutto da inzuppare in una grande tazza di latte caldo. Quelli che vi proponiamo non contengono uova e profumano di limone, ma potete aggiungere cioccolato, frutta secca o spezie in base ai gusti della mamma.
Per circa 40 biscotti vi serviranno:
- 700 g di farina
- 200 g di zucchero semolato
- 100 g di burro morbido
- 1 tazza di latte a temperatura ambiente
- Scorza di limone grattugiata
- 12 g di bicarbonato d’ammonio (ammoniaca per dolci)
Per preparare i biscotti unite in una terrina la farina, lo zucchero, il burro e la scorza di limone grattugiata fino a ottenere un composto bricioloso. Poi aggiungete il latte e il bicarbonato.
Reso omogeneo l’impasto, tiratelo col matterello in una sfoglia spessa circa 1/2 centimetro. Prendete quindi gli stampini, magari a forma di cuore, e fate tanti biscotti da cucinare in forno a 175° per 20 minuti. Potete aggiungere anche delle gocce di cioccolato, se alla mamma piace.
Costruiamo una confezione regalo alla mamma col cartone del latte
Il brick del latte che avete usato per preparare i biscotti può essere utilizzato per creare una confezione regalo personalizzata e irripetibile. Vediamo come fare, vi serviranno:
- cartone del latte
- forbici
- nastro biadesivo
- carta da regalo
- perforatrice
- nastro di raso o spago.
Ricordate che per agevolare la realizzazione della scatolina, la prima cosa più importante da fare è pulire e sgrassare bene l’interno del contenitore del latte e lasciare asciugare perfettamente. La superficie esterna del brick, invece, può essere coperta con carta da regalo, ritagli di giornale e nastro biadesivo.
Ritagliate la parte superiore e ripiegate circa 3 cm su di sé, dove praticare due fori e inserire un nastro per poter aprire e chiudere la confezione. Ed ecco fatta la confezione regalo per la mamma, l’ultimo passaggio è quello più complicato: mettere tutti i biscotti, senza neanche mangiarne uno!
La scatolina può contenere anche altri regali, come una boccettina di elisir per i capelli o delle morbide gelatine di frutta.