Ispirato dal tema del concorso didattico di quest’anno, il Professor Strampalat anticipa i tempi pensando agli avanzi delle Feste e a come recuperarli. In particolare, propone a tutte le famiglie una ricetta con il pandoro, uno dei dolci che non mancano mai da dicembre a gennaio e tra i più amati da bambine e bambini.
Torta di pandoro e latte
Per inventare questo dolce del riciclo in alternativa antispreco il Professor Strampalat ha fatto una ricerca nella tradizione culinaria paesana. Tra un tiramisù e una crostata ha trovato la torta di pane e latte, che può trasformarsi dopo cenoni e pranzi natalizi in torta pan…doro raffermo e latte. Ecco la ricetta con il pandoro!
Ingredienti:
- 400 g di pandoro
- 1l di latte
- 100 g di uvetta
- 100 g di zucchero
- 2 uova
- Pinoli
- 1 arancia
Preparazione:
- Per preparare la torta paesana, scaldate il latte senza farlo bollire e nel frattempo tagliate il pandoro raffermo a cubetti.
- Mettete il pandoro in una ciotola e grattugiate la scorza dell’arancia. Versate anche il latte e mescolate con un cucchiaio. Lasciate riposare il tutto per 30 minuti.
- Intanto sbattete le uova in una ciotolina a parte e poi, a riposo terminato, versatele nel composto di pandoro e latte. Mescolate bene per amalgamare.
- Aggiungete lo zucchero, i pinoli e l’uvetta, precedentemente messa in ammollo nel succo dell’arancia.
- Versate tutto in una teglia imburrata e infornate in forno statico preriscaldato a 180° per 60 minuti.
Quella suggerita dal Professor Strampalat è una delle tante ricette che nascono utilizzando avanzi di cibi in cucina. Ve ne vengono in mente altre? Partecipate al concorso per le scuole AVANZI CON GUSTO! Strampalat e le ricette antispreco. Scoprite il regolamento sul sito del concorso!