Ricetta con il pandoro per recuperare gli avanzi e preparare un dolce

ricetta con il pandoro per recuperare gli avanzi di natale

Ispirato dal tema del concorso didattico di quest’anno, il Professor Strampalat anticipa i tempi pensando agli avanzi delle Feste e a come recuperarli. In particolare, propone a tutte le famiglie una ricetta con il pandoro, uno dei dolci che non mancano mai da dicembre a gennaio e tra i più amati da bambine e bambini.

 

Torta di pandoro e latte

 

Per inventare questo dolce del riciclo in alternativa antispreco il Professor Strampalat ha fatto una ricerca nella tradizione culinaria paesana. Tra un tiramisù e una crostata ha trovato la torta di pane e latte, che può trasformarsi dopo cenoni e pranzi natalizi in torta pan…doro raffermo e latte. Ecco la ricetta con il pandoro!

Ingredienti:

  • 400 g di pandoro
  • 1l di latte
  • 100 g di uvetta
  • 100 g di zucchero
  • 2 uova
  • Pinoli
  • 1 arancia

Preparazione:

  1. Per preparare la torta paesana, scaldate il latte senza farlo bollire e nel frattempo tagliate il pandoro raffermo a cubetti.
  2. Mettete il pandoro in una ciotola e grattugiate la scorza dell’arancia. Versate anche il latte e mescolate con un cucchiaio. Lasciate riposare il tutto per 30 minuti.
  3. Intanto sbattete le uova in una ciotolina a parte e poi, a riposo terminato, versatele nel composto di pandoro e latte. Mescolate bene per amalgamare.
  4. Aggiungete lo zucchero, i pinoli e l’uvetta, precedentemente messa in ammollo nel succo dell’arancia.
  5. Versate tutto in una teglia imburrata e infornate in forno statico preriscaldato a 180° per 60 minuti.

Quella suggerita dal Professor Strampalat è una delle tante ricette che nascono utilizzando avanzi di cibi in cucina. Ve ne vengono in mente altre? Partecipate al concorso per le scuole AVANZI CON GUSTO! Strampalat e le ricette antispreco. Scoprite il regolamento sul sito del concorso!

Condividi questa storia, scegli tu dove!

Lascia un commento

Leggi gli altri articoli

tag

LA NEWSLETTER DEL
PROFESSOR STRAMPALAT

Vuoi essere informato su tutte le attività del Prof. Strampalat?

Iscriviti alla newsletter e rimani aggiornato sulle novità di Parmalat Educational Division.

Newsletter Strampalat
Torna in alto