Tutto pronto per le vacanze? Che siano al mare o in montagna, non dimenticate di portare con voi alcuni giochi per rendere ancora più divertenti le giornate all’aria aperta. Non serve comprarne di nuovi, vi basteranno tappi, cartoni e bottiglie del latte. Con l’aiuto di una persona adulta bambine e bambini possono personalizzare il loro passatempo. 

Bruco vacanziero 

Usando un oggetto appuntito, fate uno o due fori su alcuni tappi in cui far passare un cordino. Per lasciare abbastanza spazio tra un tappo e l’altro, potete abbellire il bruco con piccole perline colorate. Bloccate il cordino con due nodi alle estremità, ed ecco il bruchino colorato pronto per partire con voi! 

Barchet-Tetra Pak 

Perfette per la riva mare, ma anche i ruscelli di montagna possono diventare avventurose acque da navigare con una barchetta fai da te recuperando il cartone del latte in Tetra Pak. 

Tagliate il cartone a un’altezza di 6 cm dal fondo, piegate leggermente la confezione ai due lati in modo da ottenere la prua e la poppa e spingete il fondo verso il basso. All’interno dello scafo, incollate con la colla a caldo il bastoncino che farà da albero, aggiungendo alla base un pezzettino di spugna per dare più stabilità. Incollata un triangolino di carta al bastone per fare la vela per renderla davvero pronta a solcare i mari. 

Summer bowling 

Un gioco divertente per tutta la famiglia, dal fratellino alla nonna. Utilizzate le bottiglie del latte – lavate e asciugate – per creare dei veri e propri birilli da portare in spiaggia. Per renderle più stabili riempitele di sabbia o sassolini e, se volete aggiungere pepe alla gara, versateci dell’acqua. Potete colorare le bottiglie con colori acrilici, dando punti o disegnando faccine buffe su ciascuna.  

Basterà una palla di medie dimensioni e via, inizia la sfida!