Rientro a scuola dalle vacanze e classi turbolente: 2 attività per ristabilire l’equilibrio

Il rientro a scuola dalle vacanze estive è un passaggio spesso difficile per insegnanti e maestre perché le classi potrebbero essere più indisciplinate. Durante i primi giorni di assestamento, infatti, i bambini e le bambine devono imparare o riprendere le abitudini scolastiche con qualche disagio.

Per stabilire un buon equilibrio il Professor Strampalat vi consiglia due attività, che implicano gioco di gruppo e movimento. I giochi dinamici e di ruolo, infatti, possono far entrare gli alunni e le alunne nel giusto stato d’animo e aumentare la loro attenzione.

 

LATTE IN MOVIMENTO

Un’attività ideale per le scuole dell’Infanzia e Primaria sia per i primi giorni di rientro a scuola dalle vacanze che da proporre tutte le mattine come ginnastica per iniziare meglio la scuola. Esistono attività ludico-motorie che possono essere organizzate in ambienti al chiuso e che, nonostante lo spazio ridotto, mettono in azione i muscoli, la coordinazione e il cervello.

 

In questa scheda troverete 8 idee da realizzare in classe o in corridoio con giornali, libri, scotch di carta e poco altro materiale necessario: scheda-latte-in-movimento.pdf. L’unica accortezza da avere per questa attività in classe è un ambiente libero da intralci e lontano da spigoli, fare indossare calze antiscivolo supervisionare lo svolgimento delle attività.

 

QUIZ DELLE 4R

Alle scuole Secondarie di Primo Grado mantenere le ragazze e i ragazzi motivati durante il rientro a scuola dalle vacanze potrebbe sembrare più arduo. Usare strategie troppo rigide e disciplinate risulta spesso controproducente, perché si rischierebbe di allontanarli e generare disinteresse per la scuola.

 

I primi giorni sono importanti per iniziare col piede giusto nel coinvolgere le classi, motivandole e creando un ambiente di apprendimento che vada oltre il libro. L’edutainment in questo caso è un ottimo strumento. Il Professor Strampalat consiglia di provare il Gioco delle 4R, con cui approfondire i temi della sostenibilità ambientale attraverso un quiz a squadre.

A questo link troverete il cartellone da stampare per il gioco: Gioco-4R-cartellone.pdf.

 

E se queste attività non bastano, potete prendere ispirazione da un articolo dello scorso anno sempre dedicato al rientro a scuola dopo le vacanze estive. Buon inizio a tutte e tutti!

Condividi questa storia, scegli tu dove!

Lascia un commento

Leggi gli altri articoli

tag

LA NEWSLETTER DEL
PROFESSOR STRAMPALAT

Vuoi essere informato su tutte le attività del Prof. Strampalat?

Iscriviti alla newsletter e rimani aggiornato sulle novità di Parmalat Educational Division.

Newsletter Strampalat
Torna in alto