Il rientro a scuola dalle vacanze estive è un passaggio spesso difficile per insegnanti e maestre perché le classi potrebbero essere più indisciplinate. Durante i primi giorni di assestamento, infatti, i bambini e le bambine devono imparare o riprendere le abitudini scolastiche con qualche disagio.
Per stabilire un buon equilibrio il Professor Strampalat vi consiglia due attività, che implicano gioco di gruppo e movimento. I giochi dinamici e di ruolo, infatti, possono far entrare gli alunni e le alunne nel giusto stato d’animo e aumentare la loro attenzione.
LATTE IN MOVIMENTO
Un’attività ideale per le scuole dell’Infanzia e Primaria sia per i primi giorni di rientro a scuola dalle vacanze che da proporre tutte le mattine come ginnastica per iniziare meglio la scuola. Esistono attività ludico-motorie che possono essere organizzate in ambienti al chiuso e che, nonostante lo spazio ridotto, mettono in azione i muscoli, la coordinazione e il cervello.
In questa scheda troverete 8 idee da realizzare in classe o in corridoio con giornali, libri, scotch di carta e poco altro materiale necessario: scheda-latte-in-movimento.pdf. L’unica accortezza da avere per questa attività in classe è un ambiente libero da intralci e lontano da spigoli, fare indossare calze antiscivolo supervisionare lo svolgimento delle attività.
QUIZ DELLE 4R
Alle scuole Secondarie di Primo Grado mantenere le ragazze e i ragazzi motivati durante il rientro a scuola dalle vacanze potrebbe sembrare più arduo. Usare strategie troppo rigide e disciplinate risulta spesso controproducente, perché si rischierebbe di allontanarli e generare disinteresse per la scuola.
I primi giorni sono importanti per iniziare col piede giusto nel coinvolgere le classi, motivandole e creando un ambiente di apprendimento che vada oltre il libro. L’edutainment in questo caso è un ottimo strumento. Il Professor Strampalat consiglia di provare il Gioco delle 4R, con cui approfondire i temi della sostenibilità ambientale attraverso un quiz a squadre.
A questo link troverete il cartellone da stampare per il gioco: Gioco-4R-cartellone.pdf.
E se queste attività non bastano, potete prendere ispirazione da un articolo dello scorso anno sempre dedicato al rientro a scuola dopo le vacanze estive. Buon inizio a tutte e tutti!