Si è conclusa anche per quest’anno la sfida didattica lanciata ai ragazzi dal Professor Stramapalat:
riscoprire la colazione, importante non solo come momento conviviale ma anche e soprattutto come rifornimento di energia necessaria per iniziare la giornata!
Il Professor Strampalat infatti si è accorto che la colazione nel corso del tempo, ha perso il suo giusto valore nutrizionale e sociale.
Sempre più spesso si fa colazione in fretta, in piedi o da soli, non tenendo in considerazione il fabbisogno di nutrienti. Lui non l’ha mai dimenticato… perché in questo pasto il protagonista è il suo alimento preferito: il latte.
La colazione e la stagionalità degli alimenti sono stati quindi i temi della competizione didattica che ha invitato gli studenti a riscoprire questo appuntamento quotidiano.
L’iniziativa, promossa da Parmalat Educational, ha coinvolto bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado di tutto il territorio nazionale, nel corso dell’anno scolastico 2016/2017.

Agli studenti, ma anche alle famiglie, sono state proposte attività didattiche mirate a promuovere stili di vita sani e abitudini alimentari corrette ed equilibrate, valorizzando qualità e genuinità della filiera alimentare. Tutto ciò naturalmente, con la guida della mascotte Professor Strampalat, portavoce di un’alimentazione corretta e bilanciata e di un’attività fisica regolare.

Nel concorso finale, agli studenti è stato chiesto di ideare una locandina che promuova la colazione, valorizzando il piacere di stare insieme e la stagionalità degli alimenti, abbinandoli al latte.

Gli elaborati arrivati sono stati oltre 500, un vero successo di partecipazione.
Per scoprire chi ha vinto guardate la foto-gallery!