Scienziati in casa? Al lavoro con gli esperimenti del Professor Strampalat!

Nelle giornate che verranno avremo modo di trascorrere più tempo a casa. Cogliamo l’occasione per scoprire nuove divertenti attività da svolgere con la famiglia.

Nel sito Parmalat Educational si possono trovare numerose proposte per passare il tempo in modo educativo e divertente: attività laboratoriali ed esperimenti, schede di approfondimento, tutorial dedicati al latte e alle sue proprietà. I contenuti possono essere utili anche agli insegnati per integrare in modo originale lezioni, poiché forniscono suggerimenti di riflessione su diverse tematiche legate all’educazione alimentare.

Nella sezione Educational In Gocce, tra le attività laboratoriali “Spunti..ni Educativi” trovate La scienza a colazione, dedicata ai principi nutritivi del latte: attraverso un semplice esperimento scientifico, i bambini possono indagare un aspetto della composizione nutrizionale di questo importante alimento. Inoltre, registrandosi al sito, le famiglie possono scaricare interessanti schede di approfondimento che integrano e completano l’esperienza.

Un’altra interessante proposta si trova nei Tutorial strampalati. Al latte non piace il sapone è un divertente esperimento che mostra in che modo i grassi naturalmente presenti nel latte si comportano a contatto con il sapone: la reazione è istantanea e sorprendente!

Infine, per scoprire i passaggi fondamentali della caseificazione, cioè del processo che trasforma il latte in formaggio, potete effettuare Un esperimento con latte e limone! L’esperienza mostrerà in che modo l’acido citrico del limone agisce sulle proteine del latte, separandole dal siero e dando origine a una massa gelatinosa simile alla cagliata.

Tutti gli esperimenti proposti possono essere svolti in tutta sicurezza con materiali ed ingredienti reperibili a casa o al supermercato.
Approfittate degli esperimenti del Professor Strampalat per arricchire le giornate dei vostri alunni e dei vostri bambini, fornendo loro spunti educativi concreti per stimolare la curiosità.

Condividi questa storia, scegli tu dove!

Leggi gli altri articoli

LA NEWSLETTER DEL
PROFESSOR STRAMPALAT

Vuoi essere informato su tutte le attività del Prof. Strampalat?

Iscriviti alla newsletter e rimani aggiornato sulle novità di Parmalat Educational Division.

Newsletter Strampalat
Torna su