Bambini e ragazzi sono tornati tra i banchi di scuola insieme ai compagni: compiti, interrogazioni, prove scritte e nuove abitudini da adottare per garantire la sicurezza di tutti possono far sentire sopraffatti. I genitori sanno quanto sia importante il loro sostegno per evitare di sovraccaricare giovani e giovanissimi. In particolare, bisogna fornire agli alunni momenti di svago, per far riposare la mente tra una sessione di studio e l’altra, dedicandosi ad attività che regalino allegria e spensieratezza.

Nella nuova sezione #iomidiverto con il Professor Strampalat della campagna #ioriparto il nostro amico scienziato propone spunti per giochi educativi e creativi, a partire da un materiale portentoso e duttile: il Tetra Pak®. Attraverso tre video tutorial, un artista fornisce ispirazioni per trasformare il cartone del latte in fantastici Supereroi del Riciclo, personaggi immaginari dalle bizzarre caratteristiche e abitudini rigorosamente green!

Venite a conoscere Mrs Off: specializzata nell’uso intelligente delle risorse ambientali ed energetiche, dotata di molte braccia per spegnere luci e chiudere rubinetti lasciati aperti dai più disattenti, può raccogliere moltissimi rifiuti e ammonire con i suoi guanti blu coloro che buttano la spazzatura per terra.

Avete già visto all’opera l’aspira-rifiuti di Ricky Riciclo? Specializzato nella raccolta differenziata, Ricky con il suo super-aspiratore alimentato a metano smista la spazzatura in tre o più contenitori. E non è tutto! Ha una pressa per comprimere i rifiuti più ingombranti e un bidone per il compost con il quale concima la terra nei weekend.

Infine, dovete proprio incontrare Erre 4! All’apparenza sembra una ragazza tranquilla e discreta che porta un bel cappello giallo. Eppure, lei ha quattro super-abilità: riusa, ricicla, riduce e recupera grazie alla sua straordinaria sensibilità verso le questioni ambientali. Viaggia esclusivamente a cavallo di delfini e suona un ukulele di latta riciclata. Inventate con lei una canzone da dedicare agli alberi!

I video tutorial sono un ottimo alleato contro la noia, stimolano nei bambini l’immaginazione e permettono loro di sviluppare e affinare la manualità.

I personaggi proposti sono in linea con il Concorso Didattico Strampalat e i Supereroi del Riciclo, che Parmalat Educational propone per questo anno scolastico. Il Concorso vuole ispirare bambini e ragazzi ad adottare uno stile di vita rispettoso dell’ambiente e delle sue risorse e richiede alle classi di realizzare un fumetto, disegnato o fotografato, che abbia come protagonista un supereroe creato recuperando i contenitori del latte. Il supereroe dovrà avere caratteristiche speciali e compiere 4 azioni ispirate al principio delle 4 R: ridurre, riutilizzare, riciclare, recuperare.

I video tutorial della sezione #iomidiverto con il Professor Strampalat sono una pausa allegra ed educativa dai compiti a casa, ma anche uno spunto concreto per le insegnanti che desiderano partecipare al Concorso e stimolare nei propri alunni un atteggiamento attivo e responsabile di salvaguardia dell’ambiente.

Divertitevi rispettando l’ambiente, con i video tutorial del Professor Strampalat!