I giorni di fine inverno portano con sé una dolce malinconia, ma anche la promessa della bella stagione che verrà. Spesso il tempo è incerto e difficilmente riusciamo a goderci il tempo libero all’aria aperta senza che il cielo si annuvoli e arrivi un improvviso temporale!

Per ingannare il tempo in casa durante queste giornate così mutevoli, servono attività divertenti da svolgere insieme alla famiglia, che non trascurino il bisogno di movimento di bambini e ragazzi.

Costruire un’abitudine sana e un approccio giocoso all’attività fisica dei più piccoli è fondamentale per molteplici motivi:

  1. Irrobustire l’organismo e il sistema immunitario
  2. Prevenire l’obesità e favorire una crescita armonica del corpo
  3. Favorire il corretto sviluppo dell’apparato muscolo-scheletrico
  4. Migliorare la sensibilità all’insulina e contrastare il diabete
  5. Ridurre la pressione arteriosa
  6. Ristabilire la giusta proporzione di grassi nel sangue, mantenendo un rapporto corretto tra colesterolo “buono” HDL e colesterolo “cattivo” LDL

Anche sul piano psicologico, la periodica attività sportiva garantisce lo sviluppo di buone capacità di adattamento, il contrasto ad ansia e depressione, l’aumento dell’autostima nell’imparare nuovi esercizi, la soddisfazione per i traguardi raggiunti, il miglioramento delle capacità sociali allenando la cooperazione (nel caso delle attività in gruppo), l’acquisizione di nuove esperienze e la facilitazione delle capacità cognitive.

Il Professor Strampalat è un esperto quando si tratta di salute e ha proprio ciò che fa al caso vostro!

La sua scheda ludico-educativa Latte in movimento consiglia esercizi ginnici e giochi di squadra da organizzare con facilità tra le mura domestiche. Con pochi oggetti di uso comune potrete preparare una vera e propria palestra casalinga, ricca di sfide e attività utili al risveglio muscolare di tutta la famiglia.

Si inizia da una serie di esercizi di riscaldamento, importanti per grandi e piccini per accompagnare con gradualità i muscoli ancora freddi alle attività motorie che seguiranno. Saltelli, torsioni, esercizi a terra saranno utili a riattivare la circolazione, risvegliando i muscoli e sciogliendo le articolazioni.

Si passa quindi al divertimento tutti insieme: quattro giochi tutti da provare (basket e gymkana casalinghi, salto in lungo, campana) ingaggiando simpatiche sfide in famiglia.

Tutti gli esercizi e i giochi possono essere facilmente organizzati con materiali di recupero presenti in casa, semplificando ulteriormente la preparazione da parte dei genitori: un pomeriggio di pioggia o una domenica uggiosa possono trasformarsi in un’originale occasione di benessere, con la scheda Latte in movimento consigliata dal Professor Strampalat.

Scopri tutte le proposte presenti nella scheda Latte in movimento e prosegui l’abitudine al benessere grazie alle attività Parmalat Educational.