Il professor Strampalat ha lanciato la sua sfida per un mondo sostenibile: per il Concorso Didattico «Strampalat e i Supereroi del Riciclo» richiede elaborati creativi, fantasiosi e rigorosamente green da Scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di I Grado di tutta Italia.

Le classi si stanno cimentando nella realizzazione di un fumetto, che sia disegnato oppure fotografato, che abbia come protagonista un supereroe, creato recuperando i contenitori del latte (il cartone del latte Tetra Pak ® o la bottiglia in plastica). Il paladino dovrà presentarsi con un nome, un costume originale, i suoi superpoteri e dovrà compiere 4 azioni ispirate al principio delle 4 R: ridurre, riutilizzare, riciclare, recuperare.

Non hai ancora iniziato? Partecipare è semplice, segui questi passaggi:

  1. Iscriviti al sito del Concorso Didattico oppure accedi, se sei già registrato ai siti (Concorso Didattico o Parmalat Educational Division)
  2. Leggi il Regolamento del Concorso
  3. Con la tua classe, rifletti sul tema e la finalità del Concorso e attiva un brainstorming per la creazione del vostro Supereroe del Riciclo
  4. Se le idee non arrivano, un aiuto non guasta. Guarda con gli alunni i tutorial realizzati dall’artista Giuseppe Vitale. Vi saranno di ispirazione!
  5. Crea l’elaborato e caricalo sul sito del Concorso: la scadenza per il caricamento è stata prorogata dal 19 marzo 2021 al 12 maggio 2021 alle ore 12:00 per permettere a tutte le classi interessate di partecipare!
  6. Attendi conferma dell’avvenuta pubblicazione via e-mail
  7. L’elaborato è online! Ricordati di coinvolgere genitori, famiglie, amici nella votazione online per aumentare le chances di vittoria: sai che puoi condividere l’elaborato sui social?

 

Ricorda che le possibilità di vittoria sono due: attraverso la votazione online e grazie al pronunciamento di una giuria di esperti Parmalat. Dai un’occhiata qui per conoscere i meravigliosi premi in palio.

Per continuare a riflettere divertendosi con la classe, scarica il gioco delle 4R. Attraverso una serie di quiz entusiasmanti si approfondiscono differenti aspetti di uno stile di vita sostenibile guidato dai principi delle 4R: riduci, recupera, riusa, ricicla. Chi sarà il più virtuoso? Chi guadagnerà invece il maggior numero di sacchi per rifiuti?

Scarica il gioco, costruiscilo in pochi e semplici passaggi e… divertiti con la sostenibilità!