È aperto dal 25 novembre scorso il nostro Concorso Didattico «Strampalat e i Supereroi del Riciclo», che invita le Scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di I Grado d’Italia a riflettere sulla sostenibilità ambientale e il riciclo creativo.

Il Professor Strampalat vuole diffondere tra i giovani le buone pratiche di sostenibilità ambientale spingendoli ad utilizzare immaginazione, creatività e allegria. A partire dal riciclo creativo di un contenitore del latte Parmalat (la bottiglia di plastica o il brik Tetra Pak®), chiede infatti di ideare un Supereroe amico dell’ambiente. Per conoscerlo meglio, andranno presentate le sue caratteristiche (nome, superpoteri, segni particolari, …) all’interno di un fumetto in cui il personaggio (disegnato o fotografato) appaia nel pieno dell’azione in difesa della natura: il suo motto deve essere ridurre, riciclare, recuperare, riutilizzare i materiali per dare loro mille e una vita. Le famose 4R della sostenibilità!

Quest’anno per fornire un’opportunità al maggior numero di alunni, insegnanti e famiglie, il tempo rallenta per voi: abbiamo deciso di regalarvi alcuni giorni in più per immaginare, riciclare, creare e concorrere per la vittoria: le scadenze del Concorso sono prorogate!

Partecipare è semplicissimo:

  1. Registrati o accedi sul sito concorsoeducational.parmalat.it
  2. Leggi attentamente il Regolamento del Concorso
  3. Lavora insieme alla classe per creare il vostro Supereroe del Riciclo e il fumetto dedicato
  4. Carica l’elaborato sul sito del Concorso entro la nuova scadenza del 12 maggio 2021 alle ore 12:00
  5. Attendi la conferma di avvenuta pubblicazione via e-mail
  6. Vota e fai votare l’elaborato pubblicato: genitori e amici hanno ancora più tempo (fino al 20 maggio 2021) per far accumulare punti all’elaborato preferito, anche attraverso i social!

Le classi che avranno presentato gli elaborati più votati dal pubblico online e dalla Giuria di esperti Parmalat concorreranno per vincere meravigliosi e utili premi per la didattica in classe e per implementare la didattica a distanza: 6 tablet, 6 fotocamere digitali, 6 risme di carta da fotocopie navigator ecologica da 50 fogli.

Cosa aspetti? Registrati e partecipa al concorso “Strampalat e i Supereroi del Riciclo”: la classe più green e premiata potrebbe essere proprio la tua!