2011-12Il concorso didattico “Strampalat & la macchina del tempo”- cartoline dal passato nell’anno scolastico 2011-2012 ha visto la partecipazione di 2.500 classi della scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado, coinvolgendo un totale di circa 67.500 alunni e docenti.

Il concorso aveva come premessa ludico didattica un viaggio immaginario del Professor Strampalat, mascotte del progetto sulla macchina  del tempo (da  lui inventata  e costruita) e proponeva  alle classi un’importante occasione di riflessione e confronto sulle tradizioni alimentari, i riti, le curiosità e le tecniche di produzione e conservazione del latte, tra uno specifico momento del passato storico e il nostro presente.

Per partecipare al concorso, le classi si impegnavano a documentare attraverso un diario di viaggio, il percorso svolto e le attività realizzate, sintetizzandone i contenuti in una cartolina spedita dal passato.

Gli elaborati pervenuti sono stati valutati tenendo conto dell’età dei partecipanti in termini  di coerenza, accuratezza, creatività ed originalità, da una commissione composta da esperti nel settore della comunicazione e dell’educazione alimentare.

In una prima sezione vengono riprodotti gli 8 primi premi assoluti tra tutti i lavori Italiani, a seguire vengono pubblicati tutti gli elaborati che hanno ricevuto un premio per ognuna delle province interessate.