Care insegnanti, avete ancora poco tempo per partecipare al concorso didattico.
Come sapete, quest’anno i ragazzi dovranno progettare e realizzare una locandina che promuova la colazione, scegliendo uno slogan, un testo ed una o più immagini.
Ho scelto il tema di quest’anno perché mi sono accorto che la colazione, nel corso del tempo, ha perso il suo giusto valore nutrizionale e sociale. Sempre più spesso la si consuma in fretta, in piedi o da soli, non tenendo in considerazione il fabbisogno corretto di nutrienti.
Per questo ho deciso di lanciare una sfida ai ragazzi: “Riscoprite questo appuntamento, importante non solo come momento conviviale ma anche e soprattutto per rifornirvi dell’energia necessaria per iniziare la vostra giornata!”.
I ragazzi dovranno quindi valorizzare il piacere di fare colazione insieme alla famiglia o agli amici, scegliere gli alimenti in base alla stagione e abbinarli al latte, in modo tale da avere un pasto equilibrato dal punto di vista nutrizionale. Nella locandina dovrà esprimersi la creatività della classe ideando nuovi scenari e nuovi menù.
L’elaborato dovrà essere caricato nella sezione dedicata al concorso.
Si richiede che la locandina sia in formato word, jpg, o pdf.
In alternativa al caricamento sul sito, l’elaborato può essere inviato via e-mail all’indirizzo educational@parmalat.net utilizzando gli stessi criteri sopra esplicitati.
Sarà ammessa al concorso una sola locandina per classe. Tutti gli elaborati dovranno essere caricati o inviati via mail entro e non oltre il 10 aprile 2017.

Gli elaborati saranno valutati, tenendo in considerazione l’età dei partecipanti, in base ai seguenti parametri: coerenza con il tema proposto, creatività e originalità del testo, fantasia e particolarità dell’immagine. La commissione esaminatrice sarà composta da responsabili dell’azienda Parmalat ed esperti nel settore della comunicazione e dell’educazione alimentare e ambientale.
Nel blog potrete trovare tanti consigli e spunti di riflessione sul tema della colazione, che hanno lo scopo di aiutarvi nella realizzazione dell’elaborato che potrà anche prendere spunto dallo schema proposto nel poster del concorso.
Le classi vincitrici saranno premiate con uno dei seguenti strumenti:

  1. LAVAGNA INTERATTIVA MULTIMEDIALE
  2. PROIETTORE ACER
  3. FORNITURA DI CARTA A4

Le classi premiate saranno avvisate via e-mail entro il 30 maggio 2017