La vita di una mamma è spesso molto frenetica e in questo periodo, nonostante la permanenza a casa, lo è stata forse di più. Per questo, trovare un attimo per sé risulta davvero complicato! Lo stress è sempre dietro l’angolo e con esso possono arrivare altri fastidi di natura somatica, il più visibile dei quali è il peggioramento della qualità dei capelli, che si mostrano rovinati e spenti.

Ritagliarsi del tempo per la cura di sé è un modo perfetto per rilassarsi e donarsi un po’ di meritato benessere. Ecco a voi un suggerimento per confezionare una maschera ricostituente e nutriente per capelli, a base di latte, ingrediente principe nelle preparazioni cosmetiche naturali.

Con il suo naturale contenuto di caseina, il latte stimola la crescita del capello sia in lunghezza, sia in robustezza, grazie alla glutammina, amminoacido essenziale; le proteine in generale hanno la capacità di trasformare una chioma secca e spenta in una lucente e morbida. Inoltre, la parte sierosa del latte stimola i bulbi piliferi e rinforza il capello dalla base.

Le proprietà delle vitamine A e delle vitamine del gruppo B, unite ai minerali fosforo, zinco, calcio e magnesio, tutti presenti nel latte, rendono i capelli lucidi e donano un aspetto sano.

Ingredienti per la maschera nutriente per capelli:

  • 1 bicchiere di latte intero
  • 1 vasetto di yogurt bianco intero
  • 1 cucchiaio di miele

Mescolate gli ingredienti fino ad ottenere una crema compatta, non liquida, per far sì che non coli. Fatela riposare in frigo per mezz’ora ed applicatela ai capelli umidi, massaggiando la cute e distribuendo il prodotto su tutta la lunghezza dei capelli. Avvolgete quindi la testa con la pellicola trasparente e lasciate agire per qualche ora (oppure per tutta la notte).

Procedete infine con il normale lavaggio e, per un trattamento di bellezza completo, aggiungete qualche goccia di latte intero allo shampoo abituale.

Il risultato sarà stupefacente: i capelli saranno più lisci, setosi e morbidi, visibilmente più lucenti e sani. Inoltre, avendo riequilibrato le sostanze necessarie alla cute e al bulbo, tenderanno a sporcarsi meno.

Potete effettuare la maschera di bellezza per capelli una volta alla settimana: questo vi garantirà un risultato stabile e duraturo, per una chioma invidiabile.