Avete scatenato la vostra immaginazione per il Concorso Didattico «Strampalat e i Supereroi del Riciclo»?

Quest’anno il Professor Strampalat ha dato agli alunni di Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I Grado di tutta Italia un compito importante: riflettere sulla sostenibilità ambientale e sulle azioni concrete che possiamo mettere in pratica per salvaguardare il pianeta.

Il Concorso Didattico affronta la tematica in modo divertente e fantasioso. Le classi devono realizzare un supereroe a partire dai contenitori del latte (il cartone del latte Tetra Pak ® o la bottiglia in plastica) e fargli compiere azioni ispirate al principio delle 4R (riduci, riusa, ricicla, recupera) all’interno di un fumetto originale, che descriva il personaggio creato (nome, costume, caratteristiche speciali) e lo veda all’opera in difesa dell’ambiente.

L’elaborato può essere caricato sul sito del Concorso a partire dal 25 novembre 2020. Verrà valutato da una giuria di esperti e, se conforme al Regolamento, verrà pubblicato. La giuria Parmalat valuterà tutti gli elaborati e distribuirà alle classi delle migliori creazioni d’Italia i meravigliosi premi in palio.

Non è tutto! Qui entrano in gioco famigliari, parenti e amici. Anche quest’anno scolastico, Parmalat dà l’opportunità ad insegnanti, alunni e famiglie di diventare una vera e propria giuria popolare online, votando e facendo votare l’elaborato preferito, permettendogli di accumulare punti e vincere per la classe ulteriori premi.

Aiutare l’elaborato della vostra classe a vincere è semplice: registratevi al sito del Concorso, votate il vostro fumetto preferito e fatelo votare da amici e famigliari a partire dal 7 dicembre 2020 e fino al 1° aprile 2021 ore 12:00. Le tre classi degli elaborati più votati vinceranno:

  • Primo premio: 1 tablet
  • Secondo premio: 1 macchina fotografica
  • Terzo premio: 1 fornitura da 50 risme di carta navigator ecologica da fotocopie

Se siete alla ricerca di un’ispirazione nella creazione del vostro elaborato, il Professor Strampalat vi consiglia il Gioco Quiz delle 4R: un percorso a domande interessante e curioso che approfondisce i temi della sostenibilità ambientale e la regola delle 4R, fornendo spunti di riflessione e idee per la creazione di un Supereroe del Riciclo davvero unico.

Che la sostenibilità sia con voi e… votate, votate, votate!