Buongiorno amici!
Oggi vi diamo qualche spunto e suggerimento per cominciare bene la giornata, direttamente dal Magazine Parmalat.
Negli anni, l’importanza del calcio per il corpo umano -soprattutto per le ossa e la muscolatura- è stata ampiamente dimostrata da diversi studi scientifici, gli stessi che spiegano perché alimenti come il latte e i suoi derivati sono più idonei di altri a fornire all’organismo questo minerale imprescindibile per la sua salute.
Che fare però se il latte proprio non piace? O se i propri figli si rifiutano di berlo?
Il problema è meno rilevante di quanto potrebbe sembrare: lo yogurt infatti, rappresenta un ottimo sostituto del latte e a differenza di quest’ultimo in commercio ne esistono varianti di tutti i tipi; impossibile non trovarne uno di proprio gradimento!
Contrariamente al latte lo yogurt è un alimento molto versatile, che si presta ad essere consumato ovunque e in momenti diversi della giornata.
Tuttavia c’è un momento della giornata in cui un vasetto di yogurt -sempre accompagnato da altri alimenti come cereali, frutta fresca o succhi di frutta, fette biscottate, marmellata o miele- è in grado di garantire tutto lo sprint e l’energia necessaria per iniziare al meglio una nuova giornata: si tratta della colazione, ovvero di quello che probabilmente è il pasto più importate di tutta la giornata.
La prima colazione infatti, è assolutamente fondamentale per cominciare la giornata, come il carburante per un’auto: non può mancare, pena prestazioni molto al di sotto di quelle standard e un lento logorio del motore.
La colazione del mattino è fondamentale anche perché sveglia e attiva il metabolismo, quel processo organico che brucia calorie, trasformandole in energia immediatamente spendibile nelle attività quotidiane. Un metabolismo attivo, risvegliato al momento giusto con un break a base di cibi sani e leggeri, facilmente digeribili, è garanzia di una maggiore quantità di calorie bruciate, dunque di propensione a restare in forma e a dimagrire senza fare enormi sacrifici.
Fare colazione è dunque fondamentale, ma è anche importante fare la colazione giusta, che non appesantisca e che venga digerita con facilità.
La classica colazione da bar (cornetto + caffè espresso) non è l’ideale, sia perché le enormi quantità di zuccheri contenute nei dolci di pasticceria provocando un calo glicemico a metà mattina, col risultato che si ha nuovamente fame, sia perché la digestione lenta e laboriosa di cui necessitano alimenti così pesanti rischia di appesantire, favorendo sonnolenza e pigrizia.
Qual è dunque la colazione ideale per partire alla grande, ben svegli e pieni d’energia?
La risposta è semplice: una colazione leggera ma nutriente, a base di frutta fresca o spremute fatte sul momento, cereali, fette biscottate arricchite da un velo di miele o marmellata e un vasetto del proprio yogurt preferito. Lo yogurt bianco, soprattutto, si presta a essere arricchito con della frutta fresca a pezzettini e con i propri cereali preferiti: da solo, costituisce così una colazione ideale, ricca di nutrienti ma anche di vitamine che favoriscono l’assimilazione del calcio contenuto.
Il bello dello yogurt è che, oltre a essere amato da molti, è un alimento adatto a tutti, persino a chi sta seguendo una dieta ipocalorica col preciso intento di dimagrire.
Gli impieghi dello yogurt nella gastronomia nostrana sono pressoché infiniti: oltre a rappresentare un valido sostituto del latte in ogni ricetta che ne preveda l’utilizzo, lo yogurt in cucina è uno degli ingredienti più versatili e può essere utilizzato per preparare fantastiche salse o condimenti, per arricchire primi o secondi piatti, per realizzare gustosissimi dolci light, ovvero versioni più leggere di dolci al cucchiaio altrimenti estremamente calorici, come per esempio il tiramisù.
Yogurt alternativa sana e gustosa al latte

Condividi questa storia, scegli tu dove!

Leggi gli altri articoli
Cucina anti-spreco con un occhio di riguardo per un buon...
Lo svezzamento inizia attorno ai 6 mesi, ma c’è chi...
Oltre 1.000 classi coinvolte nell’anno scolastico 2022-2023 dalle attività in...
LA NEWSLETTER DEL
PROFESSOR STRAMPALAT
Vuoi essere informato su tutte le attività del Prof. Strampalat?
Iscriviti alla newsletter e rimani aggiornato sulle novità di Parmalat Educational Division.
